Il Fedora di Indiana Jones di Harrison Ford viene venduto per 570.000 euro all’asta

Un rinomato pezzo di storia del cinema è stato recentemente venduto all’asta per una cifra sorprendente. Il fedora di feltro marrone di Harrison Ford di Indiana Jones e il Tempio Maledetto è stato venduto per la cifra sbalorditiva di 570.000 euro all’asta di Los Angeles. Questa cifra supera sostanzialmente il massimo precedente per un copricapo simile, venduto per 270.000 euro nel 2021.

Un pezzo storico del cinema

Il fedora, disegnato appositamente per il film del 1984, ha un background complesso. Dean Ferrandini, uno stuntman, possedeva in precedenza il cappello e lo indossava durante le riprese, comprese le sequenze in cui il personaggio di Ford, Indiana Jones, fugge da un aereo distrutto con i suoi compagni su una zattera gonfiabile. Ferrandini, che è morto l’anno scorso, ha conservato il cappello nella sua collezione personale. Il borsalino appare anche in foto supplementari presso gli studi di effetti visivi di George Lucas, sottolineando la sua rilevanza cinematografica.

Il design del cappello è un aggiornamento di quello visto nel film originale di Indiana Jones, I predatori dell’arca perduta. La Herbert Johnson Hat Company di Londra ha creato questo fedora in feltro di coniglio color zibellino, che ha una corona più affusolata rispetto al suo predecessore. All’interno, presenta le iniziali monogrammate in oro “IJ”, a testimonianza del suo famoso rilievo.

I punti salienti dei memorabilia

Sono stati messi all’asta anche altri pezzi importanti di franchise cinematografici popolari. Tra questi, un elmetto da scout imperiale del Ritorno dello Jedi, che è stato venduto per 286.000 euro. All’asta era presente anche una bacchetta luminosa di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, utilizzata da Daniel Radcliffe e venduta per 48.555 euro. Inoltre, un abito indossato da Daniel Craig nel film di James Bond Skyfall del 2012 ha suscitato un notevole interesse, aggiudicandosi 29.000 euro.

Brandon Alinger, Direttore operativo di Propstore, ha espresso soddisfazione per la performance dell’asta, sottolineando il legame tra i fan e questi oggetti storici. Il prezzo elevato della fedora di Indiana Jones dimostra la continua popolarità del franchise e il fascino dei suoi oggetti iconici.

Lascia un commento